easy free website builder

Indicazioni di sicurezza e nozioni utili per l'uso di matite magnetiche: 

• I magneti al neodimio sono composti di neodimio, ferro e boro (NdFeB) e sono pertanto i magneti permanenti più potenti che esistano. Il vantaggio dei magneti al neodimio risiede nella loro enorme forza di attrazione, nonostante il volume ridotto. Inoltre, tale forza di attrazione resta inalterata anche dopo vari anni.


• Il composto NdFeB non è stabile all'aria, bensì si ossida lentamente. Ciò significa che il magnete si decompone se privo di un rivestimento intatto. Tale processo si manifesta con la formazione di uno strato di polvere sulla superficie e ovviamente con un campo magnetico in costante indebolimento. Per impedire tale processo, i magneti al neodimio sono rivestiti da almeno tre strati di vernice. Per minimizzare il più possibile il rischio di frantumazione, durante la lavorazione è indispensabile assicurarsi che il rivestimento superficiale non venga danneggiato da graffi o dal contatto violento del magnete con le superfici, o dall'azione di acidi. Conservare il magnete in un luogo asciutto, per prevenire la corrosione del materiale interno. Per maggiore protezione, è necessario anche evitare il contatto con gli acidi, nonché il contatto con la pelle, in quanto il sudore può aumentare la possibilità di corrosione.


In casi sfavorevoli si può verificare anche il danneggiamento di supporti di dati magnetici.

Tenere i magneti lontano dai bambini! Non sono giocattoli!


• Durante il trasporto aereo di materiali magnetizzati è necessario osservare le prescrizioni in vigore della IATA (i campi magnetici non devono penetrare al di fuori della confezione, prevedere eventualmente una schermatura magnetica).

• Indicazioni di sicurezza per l'uso di matite magnetiche:
di regola, i magneti in neodimio di dimensioni ridotte non comportano rischi gravi.
Ciò nonostante, per evitare lesioni o danni materiali, attenersi alle seguenti indicazioni di sicurezza, anche per garantire una lunga durata di vita del magnete. Fornire queste indicazioni anche ad altre persone che hanno accesso all'uso delle matite magnetiche.


Reidinger GmbH
Dr.-Georg-Schäfer-Str. 15
97762 HAMMELBURG
GERMANIA

Contatto
e-mail: info@reidinger.de
Telefono: +49 (0)93732 9105-0
Fax: +49 (0)9732 9105-40